Lo studio

Chi siamo

Dall’ambito accademico alla società di Ingegneria:
Benvenuti in E Plus Studio!

La storia

Nasce a Pavia, nel 2005, lo studio associato E Plus Studio che ben presto, nel 2012, si trasforma in società di Ingegneria E Plus Studio S.r.l. divenendo punto di riferimento nel panorama della progettazione architettonica e dell’ingegneria.

La società è costituita da 4 soci, ingegneri conosciutisi in ambito accademico presso la facoltà di Ingegneria Edile/Architettura dell’Università degli Studi di Pavia e all’interno della quale, a partire dal 2000, svolgono attività di docenza.

La struttura organizzativa ad oggi si compone di un gruppo eclettico di professionisti che vanta una significativa esperienza e conoscenza in diversi campi dell’ingegneria, dell’architettura e dell’urbanistica acquisita presso importanti Enti di ricerca e prestigiosi studi di Architettura.

Grazie a questa diversificazione di competenze e specializzazioni lo studio ha intrapreso la propria attività a livello nazionale e internazionale, occupandosi di progettazione a 360° alle diverse scale di intervento.

Vision

Ambienti e spazi in armonia con ciò che ci circonda e disegnati su misura per il cliente

Mission

E Plus Studio si ispira a valori e principi che ne rendono unico e distintivo il modo di operare. Ascolto, cura, sostenibilità, visione, buona progettazione e capace gestione del cantiere sono le basi della nostra attività, in grado di influire in modo rilevante sull’efficacia ed efficienza complessiva del processo edilizio.

Crediamo nella collaborazione e nella condivisione di idee che ci permettono tutti i giorni di innovarci e migliorarci, convinti fermamente nell’eccellenza di ciò che facciamo, avendo l’umiltà di imparare costantemente e il coraggio di cambiare quando serve.

Il nostro operato è da sempre volto a garantire il rispetto degli standard di lavoro, sicuri ed affidabili, la salvaguardia dell’ambiente, la sostenibilità in ogni fase del processo e la trasparenza di ogni azione intrapresa.

Il nostro team di lavoro

La struttura operativa è composta da soci e collaboratori interni che operando in maniera organica ed interdisciplinare, si occupano a diversi livelli delle fasi progettuali ed esecutive delle singole commesse.
Grazie anche alla collaborazione di consulenti esterni stabili, la società può vantare un’ampia gamma di professionalità, che permette di fornire servizi trasversali e di qualità su tutti gli ambiti tecnici che accompagnano la progettazione e realizzazione di un’opera architettonica.

I Soci

Paolo Bacci

Direttore tecnico - progettazione

Paolo Bacci (Pavia, 1976) Ingegnere e Architetto è docente presso l’Università di Pavia dal 2011 per diversi corsi architettonici e strutturali. È direttore tecnico e progettista di E Plus Studio S.r.l. con una lunga esperienza nel campo dell'ingegneria e dell’architettura. Ha seguito interventi strutturali post sisma nel centro Italia, riqualificazioni energetiche di interi comparti urbani nel nord Italia e residenze di lusso nel centro di Milano e in Liguria.

“L’architettura e l’ingegneria non possono essere lette come discipline separate, lo scopo del progettista è saperle dosare con sapienza e trovarne il giusto equilibrio. La continua ricerca in questa direzione è stimolo e continua sperimentazione nel controllo della complessità".

Massimiliano Koch

Retail - urban planning

Massimiliano Koch (Pavia, 1972) Ingegnere e docente all’Università di Pavia sino al 2013, dal 2008 ha rivestito il ruolo di responsabile del settore tecnico in diverse amministrazioni locali e oggi è impegnato nel ruolo di Assessore all’Ambiente e all’Urbanistica nel Comune di Pavia. Ha acquisto esperienze significative nei campi dell’ingegneria, della pianificazione urbanistica e specializzandosi in progetti di ristorazione collettiva, collaborando con le più importanti società operanti nel settore. Ha sviluppato diversi Piani di Governo del Territorio in Comuni della Provincia di Pavia, Milano, Monza e Como, attraverso percorsi partecipati e attenti all’ambiente.

“La Pianificazione urbana è la chiave per poter poi amministrare bene un territorio: conoscerne le regole, è lo strumento per saperne valorizzare le potenzialità e governarne le criticità”.

Valerio Lozio

Sicurezza - prevenzione incendi
Valerio Lozio (Pavia, 1979) Ingegnere, ha ottenuto diverse specializzazioni nel campo edilizio e della sicurezza sui cantieri.
Presidente di E Plus Studio S.r.l. è abilitato coordinatore per la sicurezza e professionista antincendio.
L’esperienza acquisita nell’attività professionale gli permette di affrontare in modo dinamico la progettazione tecnica e la gestione dei cantieri anche in situazione di elevata complessità.

Diego Torriani

Multisite - sostenibilità

Diego Torriani (Milano, 1980) Ingegnere e Ph.D nel 2009 in architettura e ingegneria edile, è docente presso l’Università di Pavia dal 2018 e oggi Vicesindaco del Comune di Locate di Triulzi. Ha lavorato come professore in diversi corsi accademici, master (NABA, IED, S.O.S School of Sustainability diretta da Mario Cucinella), seminari e centri di ricerca (CNR). Nel 2012 diventa socio fondatore della cooperativa ARCò con cui realizza progetti di cooperazione internazionale per i quali ha ricevuto premi e riconoscimenti internazionali. Si specializza nella progettazione architettonica e nel project management seguendo cantieri in tutto il nord Italia per importanti clienti come Poste Italiane, BNL, Banca Montepaschi di Siena.

“Disegnare lo spazio è sapere immaginare ciò che sarà, cogliendo la bellezza di un sogno, dandogli forma. Ma far realizzare lo spazio immaginato è la vera sfida, in cui entrano in gioco la responsabilità, la competenza e la capacità di gestione che solo un team affiatato può affrontare”.

I Project Manager

Stefano Croce

Ingegnere Progetti Complessi

Federica Bosacchi

Ing. Arch.Efficientamento energetico 

Federica Maini

       Ingegnere Ristorazione e retail

Francesca Mura

Ingegnere Multisite

Mariagrazia Mastrangelo

Ingegnere Progetti complessi

I professionisti di E Plus Studio

Miriam
Dellagiovanna

Ingegnere

Federico
Maestri

Ingegnere

Martina
Bertuzzi

Architetto

Riccardo
Gatti

Ingegnere

Stefania
Vignali

Ingegnere

Viviana
Cavallo

Architetto

Valentina
Scaglioni

Amministrazione

Sergio
Cirolla

Dott. in ingegneria

Giusi
Vastola

Architetto

Federico
Mezzadra

Ingegnere

Davide
Tirelli

Ingegnere

Elena
Negri

Ingegnere

Irem
Zorlu

Architetto

Sara
Ballini

Dott.ssa in architettura

Valentina
Giachero

Architetto

Alessio
Marano

Ingegnere

Gli Esperti di Settore di E Plus Studio